Napoli Comicon è un turbine di aggiornamenti. Ogni giorno, infatti, gli organizzatori della fiera pubblicano sui social ufficiali qualche novità sulla manifestazione. E dato che tra meno di un mese vedremo l’avvio della kermesse, che inizia il 28 aprile, ce lo aspettavamo!
Anche noi siamo molto attenti a tutto quello che succede a Napoli Comicon 2023. Sia perché ci stiamo organizzando con il viaggio di gruppo in bus per la fiera e sia perché, le news più ghiotte per noi, vogliamo condividerle anche con chi ci segue. Nelle settimane scorse abbiamo già pubblicato un articolo sulla poster artist e sul magister di questa edizione.
Adesso, invece, ci soffermiamo sull’Asian Village, che a nostro parere è tra le aree più interessanti.
Cos’è l’Asian Village
Due righe “al volo” per chi partecipa all’evento napoletano per la prima volta. L’Asian Village è un padiglione dedicato al Giappone e più in generale alla cultura asiatica, presente ad ogni edizione da 11 anni. Dove viene allestito? Nello spazio fieristico Mostra d’Oltremare, come tutti gli altri padiglioni Comicon. Il bello dell’Asian Village è che, oltre ad esserci gli stand degli espositori, qui si svolgono numerose attività tematiche. Per gli/le appassionati/e del mondo orientale questo è il luogo ideale perché ci sono mostre, incontri e le case editrici di manga.
Ospiti Asian Village
I pezzi da 90 di quest’anno sono sicuramente Miki Yoshikawa, mangaka che torna in Italia dopo un’assenza di ben 10 anni, e Aki Irie, artista che ha realizzato opere come Il mondo di Ran. E’ prevista anche la partecipazione di altre figure di spicco, come Tony Valente, Masashi Haneda e Yuji Koi. Ecco qualche dettaglio in più su di loro.
Miki Yoshikawa
Diventata nota al pubblico italiano grazie all’anime A Couple of Cuckoos, rilasciato da Crunchyroll, l’autrice ha lavorato ad altri progetti degni di nota come Yamada-Kun e le 7 Streghe e Yankee-Kun & Megane-Chan – Il teppista e la quattrocchi.
Come anticipato sopra, la mangaka torna in Italia dopo 10 anni e sarà presente a Napoli Comicon 2023 dal 29 aprile al 1° maggio. Durante la kermesse l’artista presenterà la versione manga di A Couple of Cuckoos e sarà disponibile sia per firmacopie che per incontri con il pubblico.
Aki Irie
Mangaka giovanissima ma capace di distinguersi dalla massa grazie al suo tratto fresco. A Napoli Comicon 2023 porterà Nuvole a Nord-Ovest, sua ultima opera che è stata anche nominata per il premio Manga Taisho nel 2019. Aki Irie sarà in fiera dal 28 aprile al 1 maggio e anche lei parteciperà sia a firmacopie sia ad incontri con il pubblico. Inoltre su di lei il Comicon ha preparato una mostra il cui titolo deve ancora essere svelato!
Tony Valente
Senza dubbio il più famoso mangaka europeo. Ha debuttato nel mondo del fumetto nel 2004 e dal 2008 realizza opere che uniscono cultura occidentale e orientale. Il progetto che ha avuto più successo in assoluto è il manga Radiant, che ha ricevuto anche il plauso di Yūsuke Murata e Hiro Mashima (autori rispettivamente di One Punch Man e Fairy Tail). Gli organizzatori ancora non hanno svelato a quali eventi parteciperà il mangaka, ma siamo sicuri che presto verranno forniti più dettagli. In che giorni trovate l’artista? Sarà in fiera per tutta la durata della kermesse.
Masashi Haneda
Sull’incontro con Haneda abbiamo già tutte le informazioni che ci servono. Sappiamo infatti che si terrà venerdì 28 aprile alle 11:00 presso la Sala Hiroba. Chi è Haneda? Un professore ordinario dell’Università di Tokyo, innanzitutto. Ma anche uno degli storici giapponesi più famosi che ha pubblicato numerosi saggi, alcuni di questi tradotti parzialmente in inglese, cinese e coreano. Oltre a questo, Haneda è anche co-autore del manga Sekai No Rekishi, “Storia del Mondo”, opera pubblicata nel 2021 dall’editore KADOKAWA che, come potete intuire dal titolo, illustra la storia dell’uomo in fumetti.
Yuji Koi Cosplayer
E’ vietnamita di origini, ma attualmente vive vicino a noi, in Svizzera. Yuji Koi è modella e cosplayer e nel corso degli anni ha vinto diversi premi. Nel 2017 ha partecipato alla competizione World Cosplay Summit in rappresentanza del Vietnam. Yuji sarà in fiera dal 29 aprile al 1 maggio e parteciperà sia a vari talk sia a meet & greet e sessioni di autografi.
Eventi e proiezioni
Anche per il 2023 vediamo una collaborazione tra la nota piattaforma di streaming Crunchyroll e Comicon. Questo significa che nel corso della fiera saranno presentate alcune anteprime anime (yay!). Ad esempio, in occasione del Comicon possiamo goderci l’episodio 10 di Chainsaw Man con doppiaggio in lingua italiana e vedere in anteprima assoluta gli episodi 11 e 12. Non è tutto, perchè durante la manifestazione saranno proiettati anche due episodi di Blue Lock, anime calcistico che sta mietendo successi in tutto il globo. Dulcis in fundo, presso l’Asian Village ci sarà anche una proiezione speciale di The Quintessential Quintuplets, shonen perfetto per chi ama il genere harem.
I curatori dell’Asian Village per Napoli Comicon 2023
Quest’anno all’Asian Village debutta un nuovo format di incontri curato dal “Trio del manga”, gruppo che ha già animato il canale Twich di Comicon con rubriche dedicate ad anime e fumetti giapponesi. Da chi è composto il Trio del Manga? Da tre personaggi, ovvero:
- Angelo “sommobuta” Cavallaro
storico e saggista, è tra i punti di riferimento della community ONE PIECE - Cavernadiplatone
Domenico Guastafierro, content creator e scrittore di manga.Tra le sue opere ricordiamo Ex-Tract e Arkai-On - Timewalker
content creator e cosplayer. Ha seguito l’Asian Village sin dai primi passi e oltre ad essere curatore di quest’area gestisce la sezione cosplay del Comicon con l’obiettivo di renderla “a misura di cosplayer”
A Napoli Comicon 2023 con ViviComics
Il bus di ViviComics quest’anno parte dalla Puglia domenica 30 aprile e come da programma le partenze sono:
- Lecce
- Brindisi
- Taranto
- Bari
- Barletta
- Cerignola
Quali sono le caratteristiche principali di questo viaggio in sintesi:
- è un viaggio di gruppo
- intera giornata in fiera
- il bus ci lascia e ci viene a prendere all’ingresso del polo fieristico
- il viaggio di andata e ritorno è in notturna
- per tutta la durata del viaggio è presente l’accompagnatore ViviComics
- la quota include l’assicurazione per i viaggiatori
- è previsto un bagaglio extra per i cosplayer e un bagagliaio dedicato
- anche se viaggi da solo/a troverai nel gruppo qualcuno con cui condividere passioni e viaggio
- prenotazione online sul sito ViviComics facile e veloce
Per informazioni e assistenza in fase di prenotazione scrivici una mail a info@vivicomics.com e ti rispondiamo con piacere!